01/10/2019

I 7 vantaggi della Connettività 5G per chi abita nella Smart City

Il 2020 sarà l'anno del 5G. Tutti i grandi player nel settore ICT ne sono certi e lo dichiarano apertamente. Oltre a offrirci una maggiore velocità in termini di connessione in mobilità, la proliferazione del 5G accelererà anche l’evoluzione delle smart city, dei veicoli, della produzione intelligente e più in generale dell’IoT. In altre parole, il vero valore aggiunto del 5G non si limiterà all’uso dei telefoni. La nostra vita quotidiana si trasformerà, in meglio, proprio grazie a questa tecnologia.

In Francia il 92% delle comunità con oltre 5000 abitanti ha già lanciato un progetto di città intelligente (fonte: Syntec Numérique), mentre in Italia il 61% dei Comuni non ha iniziative private attive sul proprio territorio in ottica smart (fonte: Politecnico di Milano). Siamo quindi davanti ad un periodo di transizione tecnologica che i vari attori internazionali affronteranno con approcci diversi.

La prima di tutte le battaglie è quella sull'infrastruttura. In passato l'introduzione della fibra ottica è stato il principale banco di prova per l’innovazione digitale delle città, oggi il 5G ridistribuisce le carte. Se da un lato la connettività può sembrare l’aspetto prioritario da implementare, dall’altro non bisogna dimenticare le sfide che ci attenderanno in merito alla raccolta di dati, alla protezione della privacy e, più in generale, all'impatto sulla società.

Lo sposalizio tra Smart City e 5G è essenziale per creare poli di Business attrattivi.

Ma quali sono i vantaggi che porterà questa innovazione?

 

1.Garantisce flessibilità per l'uso aziendale

Lo slicing, che è una delle proprietà specifiche del 5G, garantisce alle aziende l'uso della rete anche in caso di congestione durante eventi ad alta densità: una prospettiva di flusso e accesso ottimale in ogni circostanza per la massima produttività.

 

2.Ci fa risparmiare denaro

Per i Comuni “smart city” significa anche moltiplicazione dei sensori. Sotto i riflettori: i risparmi energetici ottenuti grazie all'impiego di dispositivi di illuminazione intelligenti che entrano in azione quando vengono rilevati veicoli o pedoni o rilevatori di perdite nelle forniture idriche. Sono tante  le applicazioni che sfruttano il 5G e che promettono di decuplicare il numero di sensori IOT installabili nelle nostre città.

 

3.Facilita la manutenzione

Nel cuore del Smart City la manutenzione ordinaria è più semplice, più interattiva e più efficiente. In effetti, essendo la città interconnessa, i cittadini potrebbero ad esempio segnalare anomalie e problemi tramite un'applicazione, mentre gli operatori preposti verrebbero avvisati in tempo reale.

 

4.Consente interventi più rapidi

Immaginate l’applicazione della realtà aumentata nel settore dell’urbanistica pubblica, dove l’operatore, dotato di un apposito visore, ha la possibilità di identificare più rapidamente i problemi, riducendo così tempi d’intervento e i conseguenti  inconvenienti per gli abitanti.

 

5.Offre maggiore sicurezza per gli operatori urbani

La tecnologia abilitata delle reti 5G aiuterà ridurre la fatica del lavoro e consentirà agli operatori di svolgere attività simultaneamente e in più luoghi sul territorio telepilotando da remoto le attrezzature. Grazie alla bassa latenza e ad al feedback video ad alta velocità assicurato dal 5G, il controllo delle macchine da un singolo centro rivoluzionerà completamente l’operatività di chi lavora in città.

 

6.Reinventala mobilità

La maggiore velocità nello scambio d’informazioni potrebbe comportare anche la nascita di nuove forme di mobilità.

Come già accade oggi in alcune grandi città si potrebbero implementare sistemi di carsharing o App per la  smart mobility a supporto dei trasporti pubblici, con una riduzione significativa del traffico e  dell’inquinamento.

 

7.E’ dalla parte dell’ambiente.

Il consumo di energia e le emissioni dei trasporti rappresentano ora oltre il 25% della produzione globale di CO₂ e si prevede che questa cifra salirà al 50% entro il 2030.  Smart City e 5G possono essere una risposta per la riduzione dell'inquinamento.

ALTRE NEWS